News Articles

Il nanosatellite DEWA-SAT 1 di DEWA è stabile nella sua orbita terrestre bassa DUBAI, Emirati Arabi Uniti -Tuesday 22 February 2022

Dubai Electricity and Water Authority (DEWA) ha annunciato che DEWA-SAT 1, da lei lanciato il mese scorso, è stabile nella sua orbita terrestre bassa a 525 chilometri. Viaggia a circa 7,5 chilometri al secondo e impiega circa 90 minuti per orbitare intorno alla Terra. HE Saeed Mohammed Al Tayer, direttore generale e CEO di DEWA, ha affermato che DEWA-SAT 1 è un nanosatellite 3U. È stato lanciato come parte del programma Space-D di DEWA per migliorare le operazioni, la manutenzione e la pianificazione delle reti elettriche e idriche attraverso l’utilizzo di nanosatelliti e sfruttando le tecnologie della quarta rivoluzione industriale, tra cui l’Internet delle cose (Internet of Things, IoT), l’intelligenza artificiale (Artificial Intelligence, AI), la blockchain e lo scambio di informazioni attraverso le comunicazioni spaziali, l’osservazione della Terra e le tecnologie di telerilevamento. “Attraverso il programma Space-D, vogliamo far sì che la tecnologia dei nanosatelliti integri la rete di comunicazione IoT terrestre per aumentare l’efficienza e l’efficacia delle operazioni di DEWA e...

La centrale di generazione Hassyan di DEWA, che è stata recentemente convertita da carbone pulito a gas, aggiunge... -Monday 14 February 2022

Dubai Electricity and Water Authority (DEWA, L’Ente per l’elettricità e l’acqua di Dubai) ha confermato che la capacità attuale di produzione della centrale di generazione di Hassyan ha raggiunto 1.200 megawatt (MW) utilizzando il modello Produttore di energia indipendente (Independent Power Producer, IPP). Altri 600 MW verranno aggiunti nel IV trimestre 2022 e altri 600 MW entro il III trimestre 2023. Questo incrementerà la capacità della centrale di generazione di Hassyan, recentemente convertita a solo gas naturale in luogo del carbone pulito, a 2.400 MW. La centrale di generazione di Hassyan era stata inizialmente progettata e appositamente costruita come impianto a doppia alimentazione per funzionare a tempo pieno sia a gas naturale che a carbone pulito. Attualmente opera solo a gas naturale. HE Saeed Mohammed Al-Tayer, direttore generale e CEO di DEWA, ha affermato che la centrale di generazione di Hassyan si aggiunge al complesso di generazione energetica e desalinizzazione dell’acqua di Jebel Ali, come uno dei pilastri chiave per fornire a Dubai servizi di approvvigionamento elettrico e idrico ai più alti...

Inaugurazione del Centro per l’innovazione DEWA e della 3a fase da 800 MW del Parco solare Mohammed bin Rashid Al... -Thursday 26 November 2020

Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti nonché sovrano di Dubai, ha inaugurato il Centro per l’innovazione dell’Autorità per l’energia elettrica e l’acqua di Dubai (Dubai Electricity and Water Authority, DEWA) e la terza fase da 800 MW del parco solare Mohammed bin Rashid Al Maktoum, il più vasto parco solare del mondo realizzato in un unico sito. Per il parco solare, che avrà una capacità di 5.000 MW entro il 2030, sono previsti investimenti fino a 50 miliardi di AED. Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum è stato ragguagliato da Sua Eccellenza Saeed Mohammed Al Tayer, direttore generale e amministratore delegato DEWA, sul Centro per l’innovazione, che fungerà da nodo globale per le forme di energia pulite e rinnovabili. Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Le mostre virtuali in 3D WETEX e Dubai Solar attirano 63.058 visitatori, un numero mai registrato prima d’ora -Monday 9 November 2020

Dubai Electricity and Water Authority (DEWA) ha organizzato la versione virtuale della rassegna dedicata ad acqua, energia, tecnologia e ambiente (Water, Energy, Technology and Environment Exhibition, WETEX) e della fiera dedicata al solare di Dubai (Dubai Solar Show), entrambe tenutesi dal 26 al 28 ottobre 2020. La rassegna in 3D dedicata alle attività ad emissioni zero ha attirato 1076 espositori provenienti da 52 Paesi e 63.058 visitatori da tutto il mondo. Si tratta del numero più elevato di visitatori registrato nei suoi 22 anni di storia. Sua eccellenza il Dott. Saeed Mohammed Al Tayer, CEO di DEWA, fondatore e presidente di WETEX e del Dubai Solar Show, è stato lieto del successo della mostra. “In base alle direttive di Sua Altezza, lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti nonché sovrano di Dubai volte a trasformare sfide in opportunità, abbiamo organizzato la mostra di quest’anno utilizzando una piattaforma virtuale in 3D…” Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede....

DEWA organizza un’edizione virtuale di WETEX e del Dubai Solar Show dal 26 al 28 ottobre 2020 -Wednesday 16 September 2020

Dubai Electricity and Water Authority (DEWA) organizzerà la 22a Fiera dell’acqua, dell’energia, della tecnologia e dell’ambiente (Water, Energy, Technology and Environment Exhibition, WETEX) e la 5a Fiera dedicata al settore solare di Dubai (Dubai Solar Show) in forma virtuale dal 26 al 28 ottobre 2020. Le due fiere offriranno una nuova esperienza agli espositori, che potranno mostrare i propri prodotti in modo innovativo attraverso stand 3D personalizzabili in funzione delle esigenze di ciascuna azienda. Anche riunioni, seminari e laboratori saranno tenuti utilizzando le più moderne tecnologie informatiche. "Da 21 anni WETEX è considerata tra le più grandi e importanti fiere del mondo dedicate all’acqua, all’energia e all’ambiente." Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

1,86 minuti di elettricità persi per cliente (CML) ogni anno a Dubai -Monday 17 February 2020

Dubai Electricity and Water Authority (DEWA) ha raggiunto un nuovo record per quanto concerne i minuti di elettricità persi per cliente (Customer Minutes Lost, CML) all’anno. DEWA ha infatti registrato a Dubai un valore di 1,86 minuti a fronte dei circa 15 minuti registrati dalle principali compagnie elettriche dell’Unione Europea. Si tratta solo dell’ultimo record ottenuto da DEWA a livello internazionale per quanto concerne la fornitura di servizi di distribuzione di acqua ed energia. “In DEWA operiamo in linea con la visione e le direttive della nostra dirigenza per offrire una solida infrastruttura in conformità con i più elevati standard internazionali”. Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

DEWA organizzerà la 22a edizione di WETEX e la 4a edizione del Dubai Solar Show presso la sede di Expo 2020... -Monday 28 October 2019

Sua Altezza Saeed Mohammed Al Tayer, amministratore delegato e CEO della Dubai Electricity and Water Authority (DEWA), nonché fondatore e presidente di WETEX, ha annunciato che DEWA organizzerà la 22a Esposizione per acqua, energia, tecnologia e ambiente (Water, Energy, Technology and Environment Exhibition, WETEX) dal 26 al 28 ottobre 2020 presso la sede di Expo 2020 Dubai. DEWA è il partner ufficiale per l’energia sostenibile di Expo 2020 Dubai, manifestazione fieristica che si terrà per la prima volta nella regione di Medio Oriente, Africa e Asia meridionale. WETEX ha consolidato la propria posizione affermandosi come una delle maggiori esposizioni specializzate del mondo, nonché la più grande del suo genere nella regione. Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

L’Autorità per l’energia elettrica e l’acqua di Dubai invita le aziende internazionali a... -Tuesday 6 August 2019

L’Autorità per l’energia elettrica e l’acqua di Dubai (Dubai Electricity and Water Authority, DEWA) ha invitato le società e organizzazioni internazionali specializzate in energia, energia rinnovabile, acqua e ambiente a partecipare ed esporre i loro prodotti e servizi alla 21a edizione dell’esposizione fieristica dedicata all’acqua, all’energia, alla tecnologia e all’ambiente (Water, Energy, Technology, and Environment Exhibition, WETEX) e alla 4a edizione della fiera di Dubai dedicata all’energia solare (Dubai Solar Show). Le società potranno cogliere le opportunità offerte dagli Emirati Arabi Uniti e dalla regione in generale e informarsi sugli investimenti e i progetti chiave che verranno annunciati nel corso dei due eventi che si svolgeranno dal 21 al 23 ottobre 2019 presso il Centro internazionale fiere e convegni di Dubai (Dubai International Convention and Exhibition Centre). Sia la 20a edizione di WETEX che la 3a edizione di Dubai Solar Show, tenute nell’ottobre del 2018, hanno riscosso grande successo presso gli espositori, i visitatori e i partecipanti provenienti...

Dubai raggiunge una riduzione del 19% delle emissioni nette di CO2 -Sunday 30 June 2019

In concomitanza con la conferenza preparatoria per il Vertice sul clima delle Nazioni Unite (COP 25) del 2019 ad Abu Dhabi, il Consiglio supremo dell’energia di Dubai (Dubai Supreme Council of Energy) ha annunciato che le emissioni nette di CO2 di Dubai sono diminuite nella misura del 19% rispetto a uno scenario BAU (business as usual, senza modifiche) e del 10% rispetto all’obiettivo della Strategia di riduzione del carbonio del 2021 volta al conseguimento di una riduzione del 16% delle emissioni di carbonio entro il 2021. È dal 2011 che il Consiglio supremo dell’energia di Dubai sta monitorando le emissioni di carbonio a Dubai utilizzando la metodologia di monitoraggio, segnalazione e verifica (monitoring, reporting and verification, MRV) delle Nazioni Unite. Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

La DEWA aggiunge 700 MW a M-Station, il più potente impianto di produzione di energia elettrica e... -Tuesday 30 April 2019

Sua Altezza lo sceicco Hamdan bin Rashid Al Maktoum, vicegovernatore di Dubai, ministro delle Finanze e presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e l’acqua (DEWA), ha inaugurato il progetto di ampliamento di M-Station a Jebel Ali, il più potente impianto di produzione di energia elettrica e desalinazione degli Emirati Arabi Uniti. Sua Eccellenza Saeed Mohammed Al Tayer, direttore generale e amministratore delegato della DEWA, ha ricordato che il costo totale di M-Station comprensivo di ampliamento, con una capacità produttiva attuale di 2.885 megawatt (MW) e 140 milioni di galloni di acqua desalinizzata al giorno, ha raggiunto 11.669 miliardi di AED. Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

DEWA organizza la 20a edizione di WETEX e la 3a edizione di Dubai Solar Show dal 23 al... -Monday 15 October 2018

In una conferenza stampa tenuta a Dubai, Sua Altezza Saeed Mohammed Al Tayer, amministratore delegato e direttore generale di Dubai Electricity and Water Authority (DEWA), ha annunciato i dettagli relativi alla 20ma edizione della fiera dedicata alle risorse idriche, all’energia, alla tecnologia e all’ambiente denominata: Water, Energy, Technology, and Environment Exhibition (WETEX 2018), e alla 3a edizione della fiera dedicata all’energia solare denominata: Dubai Solar Show. I due eventi organizzati da DEWA si svolgeranno presso il Centro internazionale fiere e convegni di Dubai (Dubai International Convention and Exhibition Centre) dal 23 al 25 ottobre 2018. WETEX 2018, ispirata al tema ‘Alla guida della sostenibilità’ e con un’area espositiva di 78.413 metri quadri, sarà l’edizione più grande che sia mai stata tenuta. Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico...

Dubai genera 200 MW aggiuntivi di energia solare innalzando la quota di energia solare al 4% della capacità... -Sunday 6 May 2018

Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e Primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e sovrano di Dubai, ha inaugurato il primo stadio di 200 megawatt (MW) della terza fase di 800 MW del Parco solare Mohammed bin Rashid Al Maktoum. Dubai Electricity & Water Authority (DEWA) sta implementando la terza fase usando il modello di Produttore indipendente di energia (Independent Power Producer, IPP) a un costo livellato della produzione di energia di 2,99 centesimi di dollaro statunitense per kilowattora impiegando pannelli solari fotovoltaici. Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Sono ora aperte le iscrizioni per la seconda edizione di Solar Decathlon Middle East del 2020 con in palio premi con un... -Sunday 29 April 2018

(BUSINESS WIRE)-- Dubai Electricity and Water Authority (DEWA) ha annunciato che le iscrizioni sono ora aperte per la seconda edizione di Solar Decathlon Middle East (SDME). L’evento SDME è stato creato attraverso un accordo tra il Consiglio supremo per l’energia di Dubai (Dubai Supreme Council of Energy), DEWA e il Dipartimento dell’energia degli Stati Uniti. Dubai ospiterà i primi due round dell’evento SDME nel novembre del 2018 e nel 2020. I premi per i due round ammontano complessivamente a più di 20 milioni di dirham degli Emirati Arabi Uniti (5,45 milioni di dollari statunitensi). Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Dubai inaugura il progetto di energia solare concentrata più grande al mondo -Tuesday 20 March 2018

(BUSINESS WIRE)-- Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai, ha inaugurato la 4a fase del Parco solare Mohammed bin Rashid Al Maktoum. Questo è il più grande progetto d’investimento in energia solare concentrata (Concentrated Solar Power, CSP) al mondo, basato sul modello di produttore di energia indipendente (Independent Power Producer, IPP) e genererà 7.000 MW in un singolo sito. Esso ospiterà una torre solare di 260 metri, ossia la più alta al mondo ed esibirà la capacità di immagazzinamento di energia termica più elevata al mondo. Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Results 1-20 of 14